La conferenza stampa di Mdp: “Alle elezioni con una nuova sinistra, veramente riformista”

Nel corso di una conferenza stampa che ha registrato una nutrita partecipazione di giornalisti il coordinatore provinciale di Art 1 - Movimento Democratico e Progressista di Capitanata, Ciro Mundi, ha illustrato il percorso programmatico e politico che porterà alle elezioni del prossimo anno.
Venerdì 17 novembre prossimo, con la partecipazione del vicecoordinatore nazionale di Mdp, on. Arturo Scotto, si terrà l’assemblea provinciale che discuterà il documento programmatico che verrà poi approvato dall’assemblea nazionale del 19 novembre a Roma.  L’appuntamento è per le ore 16.30, nell’Auditorium della  Fondazione “Scillitani”, in via Scillitani.
Il 19 novembre, a Roma. Il documento programmatico verrà approvato dall’assemblea nazionale di Mdp.
Il 2 dicembre, si terrà infine l’assemblea fondativa nazionale che vedrà Art. 1 - MDP assieme a Sinistra Italiana e Possibile avviare il percorso di costituzione di un nuovo soggetto politico della sinistra italiana.
Mundi si è detto soddisfatto dell’attenzione che stanno suscitando le iniziative politiche di Mdp: “Stiamo stimolando la massima partecipazione dal basso, perché crediamo molto nella necessità di ricostruire la sinistra in Italia attraverso un percorso condiviso. Il nostro programma si fonda su poche opzioni fondamentali: la difesa dei diritti costituzionali, la lotta alle diseguaglianze, il rilancio del welfare, una maggior attenzione ai giovani, all’innovazione, alla ricerca e soprattutto il lavoro, che va ricollocato al centro, come obiettivo prioritario, dell’azione di governo del Paese.”
Sollecitato dai giornalisti ad esprimere un’opinione sull’appello di Renzi a ricompattare il centro sinistra, Mundi ha manifestato scetticismo: “Se davvero Renzi voleva unire, avrebbe dovuto avvicinarsi anziché arroccarsi. Che senso ha invocare unità e poi difendere ostinatamente quel Jobs Act che ha procurato tanti danni ai lavoratori e ha diviso la sinistra? Per allearci dovremmo parlare di programmi, non limitarci a generici appelli. Ci rendiamo conto che con ogni probabilità non saremo forza di governo, ma la politica si può fare anche all’opposizione.”
Sulla situazione alla Regione Puglia, è intervenuto Sabino Colangelo componente del coordinamento provinciale di MDP. “Le elezioni regionali pugliesi del 2015 hanno particolare importanza, vista l’anomalia di un governatore che milita contemporaneamente in due partiti, il Pd e il suo movimento civico. A nostro avviso è necessario, in quest’ultimo scorcio della consiliatura, un cambio di passo da parte del governo regionale, a cominciare dalla sanità che versa in una situazione disastrosa.“
Gianluca Ruotolo, anche lui componente del Coordinamento provinciale, ha sottolineato l’importanza dell’assemblea costituente del 2 dicembre: “Per la sinistra italiana potrebbe aprirsi una nuova stagione. È l’obiettivo al quale vogliamo lavorare con consapevolezza e convinzione, nella speranza di poter convincere il popolo della sinistra a tornare alle urne e a ridiventare protagonista del futuro dell’Italia.”
Mundi ha concluso manifestando ottimismo: “Non siamo un’aggregazione di ex. Nel movimento stanno confluendo tante anime della sinistra italiana, ma anche tante persone, tanti cittadini che non hanno mai fatto politica in precedenza, e che vogliono impegnarsi per costruire una forza autenticamente di sinistra, autentica riformista.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Mdp in piazza contro la legge elettorale

Mdp scende in piazza contro la legge elettorale. Roberta Sassano portavoce a Foggia.

Mundi: "Vogliamo costruire la nuova sinistra"